RETROSPETTIVA CINEMA

HOME

 

FILM

il lento inverno

lontano da tutti

don pierino

la sella del vento

il muro del passato

 

RETROSPETTIVA CINEMA

cortometraggi

il muro del passato

la sella del vento

don pierino


In onda su Teleterni

presenta Massimo D'Antonio

 

 

CORTOMETRAGGI

Prima puntata del format in onda su Teleterni. Si ripercorre la carriera artistica di Andrea Sbarretti con i primi cortometraggi realizzati. A parlare delle origine Sbarrettiane c'è Doriano Morani, factotum, braccio destro, portavoce, produttore, microfonista ed attore dei film. Insieme a lui, D'Antonio intervista Gianluca Celi, attore utilizzato in diversi ruoli. Al termine della presentazione andranno in onda alcuni cortometraggi.

 

IL MURO DEL PASSATO

Seconda puntata della retrospettiva sul cinema indipendente di Sbarretti. Ospite è Carlo Ruggiero, autore di alcuni brani utilizzati come colonna sonora nel lungometraggio IL MURO DEL PASSATO. Carlo racconta anche l'esperienza che gli ha fatto conoscere il regista ternano, ovvero la realizzazione del videoclip GLIFADA, classificato ai primi posti sul concorso nazionale di Videoclip alle spalle di brani di Tiziano Ferro, Negramaro, Negrita, ecc. Al termine della presentazione andrà in onda il film.

 

LA SELLA DEL VENTO

Terza puntata. Greta Gernini, la protagonista de LA SELLA DEL VENTO aveva 12 anni quando è stata reclutata da Sbarretti per il ruolo di Giada, attraverso un casting con aspiranti attrici provenienti da tutta Italia. Doriano Morani, torna a parlare del futuro cinematografico che lo vede ancora legato al cinema indipendente di Andrea Sbarretti. Al termine della presentazione andrà in onda il film.

 

 

DON PIERINO

Quarta puntata. Massimo D'Antonio chiude la retrospettiva, intervistando Fernando Altieri, protagonista del film DON PIERINO. Fernando è il primo attore professionista con cui Sbarretti lavora. I risultati si vedono tutti: il film è indubbiamente di elevata qualità, sia per l'esperienza maggiore acquisita sul set dal cineasta ternano, sia per lo spessore di un professionista con anni di recitazione ad alti livelli. Al termine della presentazione andrà in onda il film.