Pietro ora vive a Colleolivo, un paesino situato sopra Precetto di Ferentillo (TR) a circa 600 mt slm. In inverno gli abitanti si contano sulle dita di una mano: in estate il numero aumenta di poco. Qui passa le sue giornate in preghiera, facendo a meno dei bisogni più essenziali. Può stare anche intere giornate senza cibo, in solitudine ed immerso nel silenzio.

 

Dante è abituato a vivere all'aria aperta, ha percorso migliaia di chilometri nei boschi alla ricerca di tartufi. E' sua la frase << è più facile andare sulla luna a piedi, piuttosto che rifare la vita che si faceva 50 anni fa>>.

 

Alfredo è un altro protagonista di questa storia dal sapore antico. Ogni giorno deve badare alle mucche ed ai cavalli che alleva in alta montagna. Deve procurare loro cibo ed acqua. Vento, pioggia e neve non lo impensieriscono.

 

Fabiano ha ereditato le tradizioni della montagna da suo padre Alfredo: sacrificio e perseveranza sono caratteristiche care agli abitanti di queste zone, dove la fatica è pane quotidiano ed il rapporto con gli animali diventa simbiotico.

 

Manuel è uno dei pochi giovani che ancora porta avanti le tradizioni tipiche di questi rilievi montuosi. Ha scelto la solitudine ad una vita frivola dedicandosi alle attività agricole della famiglia, ultimo baluardo che si frappone all'avanzata della modernità.

 

 

 

 

Terni Film Festival - Premiazione Miglior Montaggio

 

Piceno Cinema Festival - "Non siamo più abituati a camminare sui sassi"

 

Retesole TV - Miglior Film in lingua straniera - Edo State Film Festival Nigeria

 

 

HOME