Pietro ora vive a Colleolivo, un paesino situato sopra Precetto di Ferentillo (TR) a circa 600 mt slm. In inverno gli abitanti si contano sulle dita di una mano: in estate il numero aumenta di poco. Qui passa le sue giornate in preghiera, facendo a meno dei bisogni più essenziali. Può stare anche intere giornate senza cibo, in solitudine ed immerso nel silenzio.

 

Dante è abituato a vivere all'aria aperta, ha percorso migliaia di chilometri nei boschi alla ricerca di tartufi. E' sua la frase << è più facile andare sulla luna a piedi, piuttosto che rifare la vita che si faceva 50 anni fa>>.

 

Alfredo è un altro protagonista di questa storia dal sapore antico. Ogni giorno deve badare alle mucche ed ai cavalli che alleva in alta montagna. Deve procurare loro cibo ed acqua. Vento, pioggia e neve non lo impensieriscono.

 

Fabiano ha ereditato le tradizioni della montagna da suo padre Alfredo: sacrificio e perseveranza sono caratteristiche care agli abitanti di queste zone, dove la fatica è pane quotidiano ed il rapporto con gli animali diventa simbiotico.

 

 

 

 

 

 

Terni Film Festival - Premiazione Miglior Montaggio

 

Piceno Cinema Festival - "Non siamo più abituati a camminare sui sassi"

 

Retesole TV - Miglior Film in lingua straniera - Edo State Film Festival Nigeria

 

 

HOME